Weekend a Gallipoli: cosa vedere e come spostarsi

di InsiemeGroane
weekend a gallipoli

Quando la solita routine o le incombenze di lavoro letteralmente ti sommergono, serve una vera e propria via di fuga! E allora, cosa c’è di meglio di fuggire verso un weekend da favola in una località da sogno come Gallipoli?

Gallipoli ha davvero tanto da offrire ai suoi visitatori, ammaliandoli grazie alla straordinaria quantità di bellezze naturali che la caratterizzano, ma anche dagli interessanti luoghi da visitare. Non per niente questa città rappresenta una delle mete più gettonate del Salento e si è guadagnata il nome di Perla dello Ionio.

Come spostarsi a Gallipoli

Se progetti di trascorrere un weekend nell’incantevole Perla dello Ionio, avrai davvero tanto da trovare, sia in termini di relax che di divertimento!

Come accennato, infatti, i posti da visitare che Gallipoli offre sono davvero tanti, uno più bello dell’altro! Per questo motivo, avrai bisogno di organizzarti per bene su come spostarti da un luogo all’altro in modo agevole, evitando che la tua vacanza si trasformi in una fonte di stress.

A tal fine, le soluzioni tra le quali potresti optare sono diverse, dunque non avrai che da scegliere quella più adatta a te! Infatti, non solo esistono degli ottimi servizi navetta per attraversare la città, ma è anche possibile optare per soluzioni ancora più comode come quelli offerti dall’azienda Taxi Gallipoli H24!

Cosa vedere in un weekend a Gallipoli

Una volta arrivato/a a Gallipoli, non avrai che l’imbarazzo della scelta sulle cose da fare! Vuoi andare in rilassarti sotto uno splendido sole e godendoti un’acqua limpida e cristallina? Le spiagge di Gallipoli ti aspettano!

Tra quelle più famose, ci sono sicuramente la Spiaggia della Purità, la Baia Verde e Punta della Suina. Si tratta di veri e propri angoli di paradiso da un aspetto decisamente caratteristico, tra rocce, sabbia finissima e acque così limpide che nessuno potrebbe resistere all’idea di tuffarsi all’istante.

E se dopo un po’ di sano relax avrai voglia di immergerti nella cultura di questa città, non potrai che cominciare dal famoso centro storico di Gallipoli, sicuramente uno dei più belli e caratteristici del Salento. Passeggiare tra le sue viuzze intrise di storia e cultura, sarà un’esperienza davvero ispirante!

Naturalmente, poi, non potrai perderti uno dei monumenti maggiormente rappresentativi della città: la Cattedrale di Sant’Agata, che risale all’incirca al 1600 ed è realizzata in stile barocco.

Per di più, sicuramente da non perdere sono il Santuario della Madonna del Canneto e la Fontana greca, entrambi molto affascinanti nella loro semplicità.

Infine, nel tuo weekend a Gallipoli non potrai assolutamente non visitare il Castello Angioino Aragonese, insieme alla Torre del Rivellino, risalenti all’epoca bizantina. Si tratta di due monumenti davvero suggestivi, dove ti sarà possibile aggirarti tra prigioni, cunicoli, catapulte, cannoni e molto altro ancora. Probabilmente un weekend potrebbe non essere del tutto sufficiente per godersi a pieno la grande varietà bellezze che la Perla dello Ionio ha da offrire, ma è pur sempre un inizio! Perciò, che cosa aspetti ad organizzare una bella fuga verso questo piccolo paradiso?