Come giocare online e cosa serve

di InsiemeGroane
come giocare online e cosa serve

Dopo una giornata stressante e impegnativa al lavoro, non vedi l’ora di rientrare e rilassarti davanti ad un bel videogame. Non sai come fare? Non hai ancora deciso quali strumenti acquistare per iniziare a coltivare la tua passione? Non preoccuparti iniziare è semplicissimo e non richiede grandissimi investimenti.

Come si inizia

Per iniziare basta accedere al tuo browser, va benissimo quello che usi per navigare su internet. Infatti la maggior parte dei siti su cui giocare online sono molto conosciuti e accessibili, a volte anche in maniera del tutto gratuita, semplicemente digitando il loro nome nella barra di ricerca ed effettuando il login. Non occorrerà scaricare alcun tipo di client sul tuo Pc o altri applicativi che avviino il gioco, ma semplicemente ti basterà, con un paio di click, accedere al sito e scegliere il tipo di videogame che vuoi provare. Non vi sono particolari requisiti che il tuo Pc deve possedere, o almeno si presuppone che la maggior parte dei pc in vendita negli ultimi 5 anni siano dotati dei processori necessari al gaming. Oltre ad un buon apparato hardware, occorrerà possedere in maniera preinstallata sul proprio pc una serie di plugin necessari per avviare il gioco, vediamoli insieme:

  • Adobe Flash Player, il famosissimo plugin di Adobe che è alla base della maggior parte dei giochi presenti. Se non è presente sul tuo PC potrai scaricarlo comodamente da Chrome e procedere alla sua installazione;
  • Unity Web Player, uno dei plugin più conosciuti da coloro che amano sperimentare i nuovissimi giochi online in 3D. Ormai è disponibile sia per Mac che per Windows ed è compatibile con quasi tutti i browser.
  • Sito web su cui giocare. È una componente essenziale per iniziare a giocare! Oramai ne esistono tantissimi gratuiti e altri su cui è possibile grazie ad un piccolo abbonamento iniziare a giocare online senza acquistare alcun gioco. Potrai scegliere tra tantissimi giochi gratuiti presenti sui vari siti che non richiedono l’installazione di alcun tipo di componente aggiuntiva, ma che consentono di giocare online.
  • PC o console: questo è un dilemma che da anni ormai tiene banco tra i gamer. Se sia migliore l’esperienza di gioco su Pc o console è difficile stabilirlo, certo si può affermare senza timore di sementita che tanto dipende dal proprio budget e dal tipo di gaming che si vuole sperimentare. La console è sicuramente più semplice da usare ed ha un costo più contenuto del Pc. Ovviamente se si desidera una vera e reale esperienza di gaming, nel 2020 la sfida è vinta senza dubbio dal Pc per possibilità di personalizzazione e presenza di giochi online gratis.

Queste sono le componenti basilari che consentono a chiunque di iniziare a giocare online. Ma se davvero vuoi fare dell’esperienza di una volta, una passione duratura allora è bene che tu continui nella lettura di questo articolo per scoprire cosa è necessario acquistare per giocare come veri professionisti, online e senza grossi investimenti inziali.

Cosa serve

La console di una gamer si compone di pochi ma importanti elementi che rendono più agevole e senza dubbio più divertente il gioco. Vediamo insieme di cosa si compone da console di un vero giocatore online.

  • Cuffie da gaming: sono cuffie particolari che è possibile reperire facilmente online su noti canali e-commerce. Si potrà optare tra cuffie con o senza il filo, è preferibile scegliere cuffie wireless per ridurre al minimo la presenza di cavi o fili che possano annodarsi e quindi rovinarsi. Le cuffie sono un elemento essenziale per immergersi completamente nell’atmosfera del gioco. Isolamento perfetto, comodità e qualità audio sono gli elementi da valutare in fase di acquisto. Per maggiori informazioni sulle cuffie da gaming visita il sito sediedagaming.
  • Controller: si tratta dell’elemento più importante di tutti. È il dispositivo che vi consente di giocare, ecco perché è importante scegliere un prodotto ergonomico e di buona qualità, perché sarà la componente che più a lungo si terrà in mano. Tantissime sono le tipologie di controller che il mercato offre, si diversificano per forma, colore e numero di controlli e ergonomia dell’impugnatura. Uno dei parametri che influisce sul prezzo di questa componente è il tempo di risposta sul gioco, ossia il tempo che il controller impiega per trasmettere il vostro comando all’interno del gioco. Si parla ovviamente di frazioni di secondo di differenza che però possono fare la differenza quando si gioca.
  • Tastiera da gaming: non basta una semplice tastiera per giocare online, è necessaria una tastiera gaming. Ossia un prodotto pensato appositamente per coloro che intendono giocare online. La retroilluminazione, l’elevazione dei tasti rispetto alla base e la differenza di colori abbinata ai singoli tasti, sono solo alcuni dei dettagli presenti su una tastiera da gioco. La tastiera è fondamentale se si gioca da Pc, ma risulta inutile se invece si opta per la console.
  • Console o Pc: un device che vi permetta di giocare, si specifica che il Pc rimane il miglior strumento per accedere al gaming online ed anche quello che consente una migliore esperienza di gioco. I costi sono proporzionati al tipo di prodotto che si acquista, che nel caso del Pc deve rispettare delle precise specifiche tecniche per consentire di giocare online. Ma non preoccupatevi non serve essere dei programmatori, basterà chiedere un device per il gaming online e troverete ciò di cui avete bisogno.
  • Mouse da gaming: il mouse è uno degli elementi che spesso viene trascurato e si tende ad acquistare il primo disponibile. In realtà per giocare è preferibile scegliere un mouse ergonomico che possieda tutti i controlli necessari al gioco, direttamente sulla scocca. Sarà lo strumento che vi permetterà di vincere sempre e in maniera immediata.

Quelli che abbiamo elencato sono i principali elementi necessari al gaming online, ovviamente maggiore sarà la passione per il gioco più si potrà arricchire la postazione di gioco con comodi accessori, quali occhiali anti-luce, sedia ergonomica, tappetini tattili e tutto ciò che possa agevolare l’esperienza di gioco.