I migliori sport per dimagrire

di InsiemeGroane
migliori sport per dimagrire

L’obiettivo primario di chi vuole dimagrire è sicuramente riuscire a raggiungere i risultati sperati divertendosi. È proprio questo il motivo per cui lo sport rappresenta l’attività più adeguata per perdere peso, grazie alla sua capacità di coinvolgere tutto il corpo e, soprattutto, la mente. In questo articolo abbiamo quindi deciso di presentarvi le opzioni migliori per dimagrire in fretta senza annoiarvi troppo. Prima di passare al punto cardine, però, vogliamo ricordarvi che – come ben sottolineato dal giornale “la Repubblica” a questo link – l’attività fisica da sola non basta, poiché deve necessariamente essere accompagnata da una dieta sana ed equilibrata.

Il nuoto

Il primo suggerimento che ci sentiamo di darvi è sicuramente quello di dedicare il vostro tempo ad un’attività come il nuoto, ottima oltre che per dimagrire, per acquisire una migliore coordinazione del corpo, che risulterà allenato in ogni sua parte. Non a caso, infatti, lo sport di cui vi stiamo parlando, risulta essere uno dei più completi. L’ideale, qualora foste interessati a provare, è svolgere almeno 45 minuti di attività per circa 3 volte alla settimana.

Il tennis

A differenza dell’opzione che vi abbiamo presentato in precedenza, il tennis coinvolge maggiormente le gambe. Per questo motivo è un’attività che vi consigliamo qualora si tratti della zona che volete tenere maggiormente allenata. Per perdere peso tramite questo sport bisogna, inoltre, praticarlo almeno per un’ora e mezza. Il nostro avviso è di partire con un carico di lavoro minore per poi aumentarlo gradualmente con la pratica.

Il ciclismo

Siamo davanti ad un altro sport che prevede un maggiore (ed intenso) utilizzo della parte inferiore del corpo e che può aiutarvi ad ottenere un fisico tonico e sodo. Rispetto ad altre attività, inoltre, il ciclismo sembra quasi essere più piacevole che faticoso, poiché – soprattutto se praticato all’aria aperta con una bicicletta anziché su una ciclette – vi permette di avere un intenso contatto con la natura ammirando paesaggi che non sempre si ha il tempo di osservare.

Il crossfit

L’ultimo esempio che vi proponiamo è un po’ più diverso dagli altri e sicuramente più complicato. Il crossfit, infatti, sebbene vi permetta di bruciare fino a 700kcal per ogni ora di allenamento effettuata, richiede una certa preparazione fisica. Un aspetto sicuramente positivo di questa attività è la vastità di esercizi da cui è composto, i quali possono essere svolti tramite l’ausilio di numerosi attrezzi, che vanno dai pesi ai bilancieri per arrivare ai manubri. Proprio perché, tuttavia, come vi avevamo anticipato, si tratta di uno sport non adatto a tutti, è necessario un confronto con il vostro medico prima di decidere se affacciarvi a questa alternativa.