Crescita personale: come migliorare la nostra consapevolezza

di InsiemeGroane
crescita personale

Si parla tanto di crescita personale, ma di che si tratta esattamente? Scopriamo nel dettaglio il significato di crescita personale e alcuni consigli efficaci per migliorare la nostra consapevolezza.

Crescita personale che cos’è

La crescita personale in psicologiaè un processo di maturazione interiore che implica lo sviluppo di nuove strategie per conoscersi meglio e rispondere adeguatamente alle situazioni circostanti, apprendendo dagli errori fatti. Per dirla con parole semplici, dobbiamo guardarci dentro e ascoltare la nostra  voce interiore, per raggiungere un elevato grado di consapevolezza.

In questo modo possiamo affrontare le varie situazioni con le quali la vita ci mette a confronto. Una domanda frequente che tutti ci poniamo nell’intraprendere un percorso di crescita personale è la seguente: come posso migliorare la mia autostima? Esistono delle tecniche e delle strategie che ci aiutano ad essere più sicuri, ad avere più autostima e a sviluppare le nostre potenzialità al massimo.

Se il percorso si svolge in modo positivo possiamo raggiungere uno stato di benessere che ci rende felici e appagati. Tutto questo diventa realtà quando abbiamo acquisito la consapevolezza di cosa siamo, di ciò che ci serve per prenderci cura di noi stessi, che ci rende consapevoli delle nostre scelte.

Crescita personale libri

Sulla crescita personale sono stati scritti tanti libri e consultarne alcuni dei più importanti è un ottimo modo per approfondire l’argomento e trarre spunti interessanti, che possono rivelarsi utili per il nostro percorso. Fra quelli consigliati troviamo:

  • Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill – Hill – questo testo è uno dei capisaldi dello sviluppo personale e vale la pena leggerlo.
  • Come trattare gli altri e farseli amici – Dale Carnegie–sempre attuale, si rivela utile per approfondire l’argomento.
  • Le 7 regole per avere successo – Stephen R. Covey – il libro di Covey è un altro pilastro per tutti coloro che desiderano addentrarsi nella tematica della crescita personale.

Crescita personale frasi

Alcune frasi sulla crescita personale sono diventate celebri e possono fare da spunto per prendere coraggio e proseguire, fra alti e bassi, nella conoscenza di noi stessi. Eccone alcune molto significative e che fanno riflettere:

  • “Non mi giudicate per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi.”
  • “Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi.”
  • “Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore.”
  • “Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta.”

Crescita personale blog

Sono numerosi anche i blog dai quali apprendere regole e tecniche per migliorare l’autostima e la consapevolezza di noi stessi. Nei migliori blog di crescita personale non mancano infatti articoli che trattano in maniera approfondita questo argomento e sono importanti perché forniscono consigli e suggerimenti per incrementare la propria autostima. E’ chiaro che si tratta di un percorso da fare poco per volta, ma leggere una guida è un valido aiuto per constatare i progressi.

Crescita personale corsi

Esistono dei veri e propri corsi per intraprendere un percorso di crescita personale e si suddividono in vari livelli. Studiati per far emergere le nostre potenzialità, alla fine rilasciano anche un certificato che attesta l’avvenuta formazione.

Crescita personale podcast Attraverso i podcast, consistenti in una serie di audio motivazionali di forte impatto dalla durata media di circa 3-4 minuti, si possono raggiungere ottimi risultati nel migliorare la propria consapevolezza e accrescere l’autostima. I contenuti sono strutturati in modo tale da trasmettere la giusta grinta per affrontare la nostra quotidianità con la massima energia possibile. Esistono podcast di crescita personale in inglese e in italiano, ed esistono formatori abili e competenti come Claudio Belotti, Roberto Re, e di livello internazionale come Anthony Robbins e Stephen M.R. Covey.