Come insegnare i numeri ai bambini

di InsiemeGroane
insegnare i numeri ai bambini

Insegnare i numeri ai bambini può essere un compito davvero complicato a maggior ragione perchè è difficile spiegare un concetto astratto ai bambini che necessitano un confronto continuo con la realtà. Per questo motivo, è importante mostrare continuamente l’effettiva corrispondenza tra gli oggetti ed i numeri o anche tramite dei disegni. Un inizio potrebbe essere quello di posizionare una fila di oggetti, di disegni proprio per familiarizzare con il concetto del numero.

Il concetto di numero può essere felicemente paragonato a quello della lunghezza, dell’età o tramite degli oggetti colorati sezionati. Ad esempio, i regoli possono essere dei giochi fantastici per aiutare i bambini a conoscere il concetto del numero grazie proprio alla possibilità di aggiungere e togliere valore e lunghezza a questi oggetti colorati e maneggevoli.
Come per qualsiasi altro concetto durante il periodo scolare, il gioco simbolico è il metodo migliore per consentire ai bambini di capire e conoscere concetti anche astratti, proprio come quelli della matematica e dei numeri.

Confrontare le grandezze, i giochi, le rappresentazioni aiuteranno ad introiettare il concetto di maggiore e minore che favoriranno la conoscenza dei numeri che permettono al bambino di contare in maniera sicura.

Metodi per insegnare a contare

Nel momento in cui i bambini imparano i concetti dei numeri, sono pronti anche per imparare a contare.

Per aiutar loro a farlo, basterà porre degli oggetti su un tavolo e, con un pò di pazienza, insegnare ai bambini a contare affiancando gli oggetti tra di loro. Alla fine della conta, è anche possibile inserire un cartellino su cui è scritto il numero corrispondente, proprio per favorire anche l’associazione tra la pratica del contare e la grafica del numero scritto sul cartellino: in questo modo il bambino potrà paragonare e confermare un concetto astratto ad una rappresentazione concreto.

Il gioco favorisce tantissimo l’apprendimento di qualsiasi cosa, da parte di ogni bambino, ma è anche grazie alla relazione con l’altro che si ottengono buoni risultati. Per questo motivo è sempre consigliato utilizzare delle strategie ludiche per cercare di insegnare un concetto ai bambini, ancor di più se si tratta di nozioni astratte come i numeri.