I benefici dello sport sulla salute

di InsiemeGroane
benefici dello sport sulla salute

Lo sport fa bene alla salute, anche se purtroppo l’era moderna vede sempre meno persone dedite all’attività fisica, con gravi conseguenze sulla salute delle persone.

Perché fare sporta fa bene

Diversi studi hanno dimostrato che praticare regolarmente sport permette di ridurre i rischi di sviluppare diabete, aiuta a combattere sovrappeso ed obesità oltre a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e l’ipertensione.
Mantenersi attivi, inoltre, diminuisce il rischio di malattie cardiovascolari, osteoporosi e di morte prematura. Lo sport aiuta a prevenire i disturbi osseo-muscolari come ad esempio il mal di schiena, oltre ad avere un effetto benefico anche a livello psichico, riducendo i livelli di stress, ansia e depressione.
In bambini e ragazzi può ridurre il rischio di sviluppare dipendenze dannose come l’uso di alcol, tabacco e droghe oltre a favorire la socialità ed aumentare l’autonmia, l’autostima e facilitando la gestione dell’ansia quando ci si trova sotto pressione.

Evitare la sedentarietà

Lo stile di vita sedentario è un acerrimo nemico della salute. La sedentarietà è un grave fattore di rischio per malattie cardiovascolari, diabete, sovrappeso, obesità, ipertensione e tumori. Fare attività non significa necessariamente essere atleti professionisti, ma vuol dire anche semplicemente fare movimento, tenersi attivi anche in modo minimo. Per riuscire a svolgere almeno mezz’ora di attività quotidiana basta veramente poco come ad esempio decidere di muoversi a piedi o in bici per i piccoli spostamenti oppure prendersi del tempo per fare una passeggiata. Fare le scale invece di prendere l’ascensore, dedicarsi alla pulizia della casa oppure scendere alla fermata precedente dell’autobust sono tutte situazioni che consentono di mantenersi attivi durante l’arco della giornata, diminuendo così la sedentarietà.

Fare sport, insomma, fa bene alla salute sotto tantissimi punti di vista, da quello fisico fino a quello psichico. Quello che molti non sanno è che basta davvero poco per sentirsi meglio e ridurre i rischi per la salute, senza necessariamente ricorrere a costosi abbonamenti in palestra ma semplicemente sfruttando l’ambiente circostante, le strade della città oppure il soggiorno di casa seguendo dei corsi online e scegliere l’attività preferita.