Cos’è un business plan e come si fa

di InsiemeGroane
cos'è un business plan e come si fa

Il business plan agevola l’imprenditore nel processo di investimento.
Un piano aziendale completo e attentamente studiato è essenziale per il successo di un’idea imprenditoriale. Che si stia avviando una nuova attività o cercando capitale aggiuntivo per linee di prodotti esistenti, approntare un business plan è la chiave per sviluppare correttamente una pianificazione aziendale; solo se ben concepito e ben presentato può assolvere al compito per cui è stato creato.

Cos’è un business plan?

Un business plan è un documento formale che delinea gli obiettivi, la direzione, le finanze, il team e la pianificazione futura della tua attività. Può essere rivolto agli investitori, nel tentativo di raccogliere capitali o utilizzato come documento interno per allineare i team e fornire indicazioni. È necessario presentare e giustificare i requisiti di risorse in corso e in evoluzione, le decisioni di marketing, le proiezioni finanziarie, le richieste di produzione e le esigenze di personale in modo logico e convincente.

Se scritto in modo efficace, un piano aziendale può aiutare a prescrivere un’azione e mantenere i titolari di attività sulla strada maestra per raggiungere gli obiettivi aziendali. Per le aziende, un business plan dovrebbe essere un documento che guida il processo decisionale e facilita la crescita dell’attività.

Come si fa un business plan?

Per redigere un business plan efficace bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti necessari e fondamentali. Vediamo i principali insieme:

Riepilogo

Dovrebbe includere una dichiarazione di intenti, che spieghi l’obiettivo principale dell’attività, nonché una breve descrizione dei prodotti o dei servizi offerti, informazioni di base come la struttura proprietaria.

Descrizione dell’azienda

Contiene informazioni importanti tra cui il nome registrato, l’indirizzo di eventuali sedi fisiche, i nomi delle persone chiave nell’attività, la storia dell’azienda e la natura dell’attività.

Obiettivi aziendali

Una dichiarazione oggettiva dovrebbe definire chiaramente gli obiettivi della tua azienda e contenere una strategia aziendale che descriva in dettaglio come intendi raggiungerli.

Struttura aziendale e gestionale

Qui, elencherai la struttura legale della tua azienda, come una ditta individuale, una partnership o una società, nonché i dipendenti chiave, i manager o altri proprietari dell’azienda.

Prodotti e servizi

In questa sezione puoi dettagliare i prodotti o servizi che offri o intendi offrire.
Puoi anche discutere di marchi e brevetti attuali o in sospeso associati al tuo prodotto o servizio.

Piano di marketing e vendita

Questa è semplicemente una spiegazione di qual è la tua strategia di marketing e di come la eseguirai.

Analisi finanziaria aziendale

Includere rapporti che evidenziano la salute finanziaria della tua attività.

Proiezioni finanziarie

Questa è una parte fondamentale del tuo piano aziendale se stai cercando finanziamenti o investitori. Descrive come la tua attività genererà profitti sufficienti per rimborsare il prestito o come guadagnerai un rendimento decente per gli investitori.