Polo Culturale Insieme Groane
 
Agenda eventi Scopri i luoghi Attività e incontri Cinema

 


Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!

 

 

home » agenda eventi » scheda evento
LABORATORI A CURA DI PHILO E SABOF
Sabato, 20 Maggio 2017

Dopo la conferenza "L’epoca del caos e la ricerca di senso"

Con Vito Mancuso, teologo 


Seguono laboratori a cura di Philo e Sabof:
> Amori fragili
   Con Massimo Diana e Moreno Montanari, analisti filosofi

> La fragile felicità

   Con Claudia Baracchi, filosofa e Maia Cornacchia, filosofa a mediazione corporea

> E se domani…
   Quando è impossibile guarire

   Con Laura Campanello, analista filosofa Abof e Giuditta Ceragioli psicoanalista, psicoterapeuta

> Vecchi scarti.
   Voci impreviste dall’età che non c’era

   Con Savino Calabrese e Domitilla Melloni, analisti filosofi

 

PHILO Pratiche Filosofiche

Philo è nata a Milano nel 2006, raccogliendo l’eredità pluriennale di un movimento di pratiche filosofiche diffuso sull’intero territorio nazionale e articolato in seminari permanenti territoriali. Philo promuove le pratiche filosofiche intese come l'insieme delle tecniche e delle attività culturali rivolte alla ricerca della saggezza, aperte al dialogo e alla reciproca fecondazione. Le attività di Philo sono:
• la Scuola quadriennale di formazione in Analisi biografica a orientamento filosofico (ABOF),
• il Centro culturale, con un calendario di eventi rivolti al pubblico, articolati in incontri, convegni, seminari di formazione, e servizi per l'ascolto rivolti a singoli e gruppi.
• Mitobiografica - Scuola del mestiere di vivere: un percorso formativo finalizzato a comprendere e a promuovere la capacità di divenire ciò che si è. Un percorso “vocazionale”, che va a toccare la persona nella sua interezza, sviluppandone le capacità anche nel proprio ambito professionale. 
http://www.scuolaphilo.it

SABOF


La Società di analisi biografica a orientamento filosofico (Sabof), nata nel 2007 a Milano, riunisce gli analisti filosofi già attivi professionalmente. Sabof è un’associazione professionale legalmente riconosciuta ai sensi della legge n. 4/2013. L’analisi biografica a orientamento filosofico è un percorso di consapevolezza e di cura attento alle dinamiche e al linguaggio simbolico dell’inconscio, filosoficamente mirato a una ricerca di senso che sappia abbracciare e ricomporre i frammenti della nostra vicenda biografica. I soci di Sabof sono anche soci di Philo - Pratiche filosofiche e ne condividono i presupposti e le finalità.
 
Massimo Diana. Analista filosofo e formatore, è autore di saggi sulla necessità di un incontro fecondo tra religioni, psicologie del profondo e filosofie. Docente di Mitobiografica - scuola del mestiere di vivere.
 
Moreno Montanari. Analista filosofo, saggista, socio fondatore di Sabof, docente di Philo e Mitobiografica - Scuola del mestiere di vivere.
 
Claudia Baracchi. Professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca, si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra le pubblicazioni recenti Il cosmo della Bildung (2016) e Amicizia (2016). È analista a orientamento filosofico.
 
Maia Cornacchia. Filosofa a mediazione corporea. Socia fondatrice e docente di Philo. Come analista biografico a orientamento filosofico opera in sedute individuali e di gruppo. Ideatrice della Pratica di Lavoro Organico, come formatrice collabora con associazioni italiane e estere di clown dottori, con l'Università di Milano Bicocca e con l'Associazione Gigi Ghirotti di Genova che assiste malati terminali.
 
Savino Calabrese. Analista filosofo, formatore ed esperto di processi organizzativi e di progettazione sociale, studioso di antropologia teologica e pedagogia della religione È docente presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anìghiari. www.lua.it
 
Domitilla Melloni. Analista filosofa, pedagogista e formatrice. È tra i fondatori di Philo, di Sabof e della Fondazione Leonardo. Per Philo è docente della scuola quadriennale di Analisi biografica a orientamento filosofico.

Stampa questa Scheda Stampa questa scheda
Segnala questo evento Segnala questo evento

DETTAGLI

Data: Sabato, 20 Maggio 2017
Orario: dalle 16.00
Luogo:
Biblioteca Comunale - Palazzo Seccoborella
Indirizzo: Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, 30
Comune:
Ingresso: Libero
Note sull'Ingresso:
La partecipazione a tutte le attività è libera.
E' possibile richiedere un attestato di partecipazione a fine lavori.
E' consigliata l'iscrizione ai workshop del sabato e domenica mattina.
Rassegna:
 

ORGANIZZAZIONE E INFORMAZIONI

   
Referente: Ufficio Cultura Bollate
Telefono: 02 35005575 - n. verde 800.474747
Email:
Indirizzo: P.zza Aldo Moro, 1
Comune: Bollate
   
LABORATORI A CURA DI PHILO E SABOF

RASSEGNA
» tempi da equilibristi

EDIZIONE 2017
» Programma

POLO CULTURALE INSIEME GROANE - Piazza Aldo Moro 1 - 20021 Bollate (MI) Tel. 02 35005501 - Partita Iva 00801220153