Polo Culturale Insieme Groane
 
Agenda eventi Scopri i luoghi Attività e incontri Cinema

 


Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!

 

 

home » scopri la mappa » elenco beni » scheda bene
Oasi del Caloggio
Italiano Française English

Oasi WWF di Caloggio
"L'Oasi è situata in Via Caloggio a Bollate, la zona più meridionale del Parco delle Groane. Vi si entra superando un ponticello sopra un piccolo canale, ramo secondario del Villoresi.
Caratteristica è la vegetazione delle rive del canale: ontani, salici, pallon di maggio, sanguinella. La parte centrale dell'Oasi è caratterizzata da rimboschimenti di querce, carpini bianchi, olmi.
In questo ambiente ricchissimo di insetti e semi di erbe selvatiche, molti tipi di uccelli vengono a pasturare: passeri, cardellini, verdoni, rondini, codirossi, pigliamosche, averle, picchi rossi, cince. Nel terreno trovano riparo le raganelle che durante la bella stagione si recheranno allo stagno per riprodursi. L'Oasi ospita ancora fagiani, conigli, ricci, donnole e altri mammiferi.
La fauna acquatica novera, fatto molto raro per i corsi d'acqua delle Groane, alborelle e cavedani, e anfibi, come rane verdi, rospi smeraldini e tritoni.
All'interno dell'Oasi è situato il cosiddetto 'giardino delle farfalle', un'area particolarmente ricca di piante nettarine, molto apprezzate dagli insetti.
L'itinerario può essere percorso in circa 20 minuti".

Stampa questa Scheda Stampa questa scheda


INFORMAZIONI

Oasi del Caloggio
Via Caloggio
Bollate
Tel. 3404539547
groanewwf@yahoo.it
albisn.altervista.org/caloggio.html
 
 
OASI DEL CALOGGIO
Oasi del Caloggio
POLO CULTURALE INSIEME GROANE - Piazza Aldo Moro 1 - 20021 Bollate (MI) Tel. 02 35005501 - Partita Iva 00801220153