Polo Culturale Insieme Groane
 
Agenda eventi Scopri i luoghi Attività e incontri Cinema

 


Valid XHTML 1.0 Transitional
CSS Valido!

 

 

home » agenda eventi » elenco rasssegne » scheda rassegna
Festival di Villa Arconati
Rassegna del Polo Culturale Insieme Groane

Nelle calde serate di Luglio migliaia di "viaggiatori" contemporanei raggiungono il Castellazzo per assistere a un concerto di musicisti di fama nazionale e internazionale.
Il Festival di Villa Arconati, nato nel 1989, è un progetto musicale e culturale realizzato grazie alla collaborazione fra i Comuni di Bollate, Arese, Garbagnate Milanese, la Provincia di Milano, la proprietà di Villa Arconati e i sostenitori della manifestazione.

L'ORIGINE
L'origine dell'evento risale al 1985, anno in cui per la prima volta Villa Arconati viene aperta al pubblico per ospitare concerti di musica classica.
La rassegna di musica classica iniziata quell’anno lascerà poi spazio nel 1989 al "Festival di Villa Arconati" che si caratterizza da subito per la sua originalità e per la partecipazione di nomi sempre più prestigiosi della scena nazionale e internazionale: Gino Paoli, Dizzy Gillespie, Miriam Makeba, Giorgio Gaber, i Chieftains, Ivano Fossati, Enzo Jannacci, Ry Cooder, Patti Smith, Ornella Vanoni, David Byrne, Fabrizio De Andrè, Vinicio Capossela, i Madredeus, Compay Segundo, Lucio Dalla, Franco Battiato, Carmen Consoli, Giorgia, Pino Daniele, Elisa, Jan Garbarek, Erykah Badu, Massimo Ranieri, Brad Meldhau, Fiorella Mannoia, Cassandra Wilson, Michael Bublè, Kraftwerk, Craig David, Elio e le Storie Tese, Sigur Rose, Pat Metheny, Mario Biondi e molti altri...

 

IL POLO CULTURALE
La fortunata esperienza di cooperazione tra Comuni avviata per la prima volta proprio col Festival di Villa Arconati ha portato nel 1996 alla nascita del polo culturale Insieme Groane e, insieme, all'incremento di proposte culturali innovative e di qualità realizzate sul territorio non solo nel periodo estivo ma durante l'intero arco dell'anno.
La risonanza del Festival di Villa Arconati ha inoltre contribuito negli anni a dare visibilità e prestigio a questo territorio, richiamando pubblico da ben oltre i confini provinciali.

 

L'EVENTO
Il Festival è divenuto nel corso di questi vent'anni anni la manifestazione più prestigiosa dell'estate milanese e ha dimostrato nei fatti che è possibile generare, nell’hinterland di una grande città come Milano, manifestazioni culturali di grande prestigio in grado di attrarre il pubblico fuori dall’area metropolitana e favorire i rapporti con i sostenitori privati.

IL PUBBLICO DEL FESTIVAL: Comuni del Polo Culturale 23%; Hinterland milanese: 10%; Milano: 40%; Altre province: 12%; Altre regioni: 15%.



 

IL GIARDINO DELLE MARAVIGLIE
Dall'estate 2000 sono partite anche altre iniziative tese alla valorizzazione di Villa Arconati racchiuse dal titolo "Il Giardino delle Maraviglie": apertura dei giardini al pubblico; cicli tematici di conferenze; il "Giardino della Musica"; laboratori creativi per bambini.
Il “Giardino delle Maraviglie” ha richiamato una notevole attenzione dei media, che ha contribuito a porre Villa Arconati al primo posto nel referendum nazionale “I luoghi del cuore” organizzata dal Fondo Ambiente Italiano (FAI) nel 2004.

 

 

PARTNERS

GENERALE            

 

POLO CULTURALE INSIEME GROANE - Piazza Aldo Moro 1 - 20021 Bollate (MI) Tel. 02 35005501 - Partita Iva 00801220153